sabato 29 marzo 2014

Gusti Presidenziali, cibi e sapori preferiti da Mr. Obama



E' da poco terminata la visita del Presidente Obama a Roma, ma per lui niente Pierluigi, il celebre ristorante di Piazza de Ricci a Roma. Ha potuto gustare le specialità del famoso locale solo il sottosegretario di Stato John Kerry, mentre Barack si è dovuto accontentare di una cena a Villa Taverna, la residenza dell’ambasciatore USA ai Parioli, dove è stato ospitato per questo breve soggiorno romano.
So che siete curiosi di sapere quali sono i piatti preferiti, i suoi gusti, i cibi di cui non può assolutamente fare a meno.
Non ci crederete ma il cibo di cui il Presidente è ghiotto è niente poco di meno che uno dei classici che ci ha reso famosi nel mondo; vi do qualche indizio: rinfresca nelle giornate estive, è un ottimo cibo da street food, forse quello per eccellenza, e infine ha innumerevoli possibili varianti.



Avete capito, no? Si tratta dal Gelato, il celebre Ice Cream, sia in versione cono che in coppetta. Durante una vacanza natalizia alle Hawaii, pare che la tentazione di un gustoso e fresco gelato fosse tale che, entrato in gelateria, avrebbe ordinato 19 ghiaccioli dello stesso gusto. Il presidente va matto per uno in particolare, quello al limone, ciliegie e frutto della passione, che simpaticamente ha ribattezzato “Snowbama” ironizzando sul nome della gelateria “Island snow” dove si era fermato.
Ma entriamo nei gusti culinari dell’Uomo più potente del Mondo, quali saranno i suoi piatti preferiti? Qualche notizia sui suoi gusti è trapelata non appena vinse le elezioni, divenendo così il primo Presidente degli Stati Uniti d’America di colore. Il Presidente poco prima delle elezioni corse a gustarsi il suo piatto preferito in uno dei locali più famosi della capitale, Washington D.C., Ben’s Chili Bowl.


Fondato nel 1958, questo storico locale, celebre per i suoi Hot-Dog, per il suo Half-Smoked e per i frullati, vanta tra i suoi affezionati clienti Bill Cosby. Grazie alla pubblicità che ha conquistato giornali di tutto il mondo, Ben è diventato un punto di riferimento e letteralmente preso d’assalto da clienti che arrivano da tutto il mondo per assaggiare le sue specialità, tanto che sta aprendo nuovi punti vendita e mira a diventare un franchising di successo, sulla scorta della notorietà acquisita.

Ma vi chiederete cosa è un Half- Smoked, si tratta di  un quarto di libbra, per metà di maiale e per l’altra metà di salsiccia affumicata di manzo su "un panino cotto a vapore”, condito con senape, cipolle e salsa al peperoncino piccante fatta in casa. Ovviamente il Presidente adora il Chili Half-Smoked con salsa chili.



C’è chi giura, invece, che il Presidente vada pazzo per i fusilli alla genovese, vale a dire al pesto. Parola di Franco Nuschese, campano trapiantato nel States, titolare del ristorante “Cafè Milano” tra i più quotati di Washington, che ha ospitato Obama per il compleanno della moglie Michelle.



Incredibile poi la risposta data dal Presidente ad un bambino, il quale in occasione di una manifestazione contro l’obesità gli chiese quale fosse il suo piatto preferito. Ebbene egli rispose “i broccoli”. Chissà se la risposta data a quel piccolo curioso corrispondeva a verità oppure se si trattava di ragion di stato, consapevole dell’importanza della sua risposta agli occhi degli americani che, come è noto, non sono molto attenti alla linea, né alla qualità dei loro cibi.


Nessun commento:

Posta un commento